Booking.com

venerdì 3 febbraio 2023

Il Grande Incendio di Londra

Nella notte del 2 Settembre 1666 Londra fu vittima di un grande incendio propagadosi da una panetteria,  "The King's Bakery", in Pudding Lane; in quel periodo gli incendi erano molto frequenti ma l'estate del 1666 fu particolarmente torrida e la pioggia fu assente per diverse settimane, di conseguenza le case e gli edifici fatti di legno erano completamente asciutti.





In poco tempo crollarono 300 case e i vigili del fuoco fecero fatica a contenere l'incendio, il panico comincio' a diffondersi per la citta' ed alcune persone cercarono rifugio dal fuoco gettandosi nel Tamigi cercando di lasciare la citta' con le barche.





Re Carlo II venne informato del disastro e ordino' di buttare giu' le case che si trovavano sulla linea del fuoco per cercare di creare una barriera e contenere le fiamme ma fu tutto vano. La mattina del 4 Settembre mezza citta' era in fiamme e il re stesso aiuto' i vigili del fuoco con i secchi d'acqua, fu tutto inutile ed allora si decise di usare polvere da sparo per far crollare tutte le case lungo le fiamme ma la cosa creo' ancora piu' caos perche' ci fu un grande boato e si diffuse la notizia di un'invasione da parte dei francesi.





I cittadini cominciarono a cercare rifugio fuori dalla citta', nel frattempo anche la cattedrale di St Paul venne circondata dalle fiamme e crollo'; fortunatamente la Torre di Londra fu risparmiata e durante la giornata del 6 Settembre l'incendio fu completamente estinto. Molto probabilmente la causa dell'incendio fu il forno lasciato acceso nella panetteria





Nonostante bruciarono e collassarono diversi edifici e case soltanto 6 persone persero la vita, il danno economico per la citta' e la popolazione fu elevato. Re Carlo premio' i vigili del fuoco donando loro una cospicua somma. Anche se l'incendio fu una catastrofe di notevole entita' fu, in un certo senso, anche un bene per Londra perche' le strade infestate dalle malattie furono distrutte dando cosi' la nascita ad una nuova citta'. A Pudding Lane, dove sorgeva la panetteria e' stato eretto "The Monument" per ricordare gli eventi di quei giorni del Settembre 1666.





Sir Christpher Wren venne incaricato, direttamente dal re, di ricostruire la citta' e la cattedrale di St Paul che vediamo oggi e' opera sua (1675/1711, all'interno della magnifica cattedrale troviamo una targa in suo onore ), cosi' come sono sue tante altre opere di quell'epoca, ricostrui' 52 chiese, mentre le autorita' cittadine diedero il compito a Robert Hooke e i due insieme crearono la citta' che oggi noi tutti conosciamo.

Nessun commento:

Posta un commento