Booking.com

sabato 28 gennaio 2023

Sir Alfred Hitchcock

Alfred Hitchcock è nato nel 1899 nella zona Est di Londra in un quartiere chiamato Leytonstone. Nato in una rigida famiglia cattolica  il più giovane di tre figli , fin da bambino era affascinato dai film muti che venivano proiettati nel teatro locale e spesso disegnava gli attori e le scenografie sul suo taccuino.



All'età di 14 anni, Hitchcock iniziò a lavorare come apprendista presso la una compagnia telefonica, la Henley Telegraph and Cable Company e spendeva la pausa pranzo al cinema continuando cosi' sviluppare il suo amore per il cinema. Finalmente all'età di 21 anni, ottenne il suo primo lavoro nell'industria cinematografica come disegnatore di intertitoli presso la Famous Players-Lasky Company (in seguito Paramount Pictures) a Londra.


Gli inizi della sua carriera  furono contrassegnati da una serie di film muti di successo, tra cui "The Lodger: A Story of the London Fog" (1927) e "Blackmail" (1929). Questi film lo hanno reso un regista di spicco e gli hanno fatto guadagnare la reputazione di "Maestro della suspense", ancora oggi è considerato uno dei più grandi cineasti di tutti i tempi, ha diretto più di cinquanta lungometraggi, molti dei quali sono considerati dei classici del cinema. Alcuni dei suoi film più famosi includono "Psycho", "Vertigo", "La finestra sul cortile", "The Birds" e "North by Northwest". Questi film sono diventati sinonimo del genere thriller e continuano ad essere popolari tra il pubblico di oggi.


Nel 1939, Hitchcock si trasferì a Hollywood, dove continuò a girare film di successo, come "Rebecca" (1940), "Shadow of a Doubt" (1943), "Rope" (1948) e "Strangers on a Train" ( 1951). Una delle tecniche più riconoscibili di Hitchcock era il suo uso del "MacGuffin", un espediente della trama che funge da forza trainante dietro la storia ma alla fine non è importante per il tema principale, questa tecnica permette di tenere gli spettatori con il fiato sospeso.



Un altro stratagemma usato da Hitchcock nei suoi film è l' uso delle angolazioni e del movimento della telecamera per creare un senso di tensione e suspense. Era noto per l'utilizzo di riprese lunghe e carrellate per seguire i personaggi mentre si muovevano attraverso una scena e utilizzava i primi piani e angolazioni estreme per aumentare l'impatto emotivo di un momento. Molte delle sue tecniche e metodi di narrazione sono ancora oggi utilizzati dai cineasti e i suoi film continuano a essere studiati dai studenti di cinema.




La maggior parte della sua carriera si svolge ad Hollywood, ma Hitchcock non ha mai dimenticato le sue radici a Leytonstone. Tornava spesso a Londra per visitare la sua famiglia e i suoi amici e ambientava anche alcuni dei suoi film in città, come "The 39 Steps" (1935) e "Frenzy" (1972).


Nel 1999, il quartiere di Leytonstone lo ha onorato  ribattezzando la stazione della metropolitana in "Alfred Hitchcock" dove possiamo trovare una gamma di mosaici ispirati a iconiche scene dei suoi film,  una targa blu è stata posta sulla sua casa d'infanzia, per commemorare la sua vita e carriera. Sulla via principale troviamo anche un pub chiamato "The Birds".


Gli anni che Hitchcock ha trascorso a Leytonstone hanno giocato un ruolo significativo nel plasmare la sua passione per il cinema e il suo stile narrativo unico. Il suo lavoro continua ad essere celebrato nella sua città natale e in tutto il mondo, consolidando la sua eredità come uno dei cineasti più influenti e duraturi di tutti i tempi.

Alfred Hitchcock muore  nella sua casa di Bel Air a Los Angeles il 29 aprile 1980, all'età di 80 anni dopo aver sofferto di insufficienza renale. La sua morte è stata ampiamente pianta dalla comunità cinematografica, Hitchcock è stato sepolto nel cimitero di Holy Cross, Culver City, California, USA.

Nessun commento:

Posta un commento