lunedì 11 aprile 2011

TOWER BRIDGE



Il TOWER BRIDGE è sicuramente il ponte più importante di Londra, simbolo di tradizione e storia.



Questo ponte levatoio di ingegneria Vittoriana fu terminato nel 1894 divenendo da subito il simbolo della capitale Inglese.  Il progetto per la costruzione fu affidato alla corporation of London che prese in considerazione più di 50 progetti presentati da altrettanti candidati, scegliendo poi (fortunatamente) il progetto di HORACE JONES.
I lavori ebbero inizio nel 1886 e durarono per 8 anni. Ovviamente per l'epoca il ponte rappresentava una grande innovazione tecnologica essendo il più grande ponte levatoio del mondo, utilizzando addirittura il vapore prodotto da giganteschi accumulatori per alzare il ponte, che impiega soltanto 90 secondi per aprirsi completamente.

Oggi il sistema di apertura è rimasto invariato, utilizzando però gasolio al posto del vapore. A 43 mt di altezza c'e la CATWALK, o passeggiata dei gatti, dalla quale potrete ammirare Londra con occhi diversi, la sensazione sarà unica e credetemi non la dimenticherete.




Nelle due torri, a dir poco magnifiche, possiamo visitare due mostre. Nella torre nord sono esposti i vecchi ingranaggi che sono rimasti in funzione fino al 1976, mentre nella torre sud  possiamo ammirare la storia dei ponti Londinesi con video e progetti.

Per conoscere gli orari del sollevamento del ponte cliccate qui.


Visita Londra e risparmia Appartamenti Londra Visita Londra e risparmia

2 commenti:

  1. Abbiamo dato un occhiata molto veloce al vostro blog, sicuramente torneremo a trovarvi con più calma, grazie per seguirci.
    Un saluto, Sandro & Cristina

    RispondiElimina
  2. Grazie ragazzi mi piacerebbe rimanere in contatto con voi.


    Dado & kikka

    RispondiElimina