mercoledì 25 gennaio 2023

LONDINIUM, le origini di Londra

 L'Impero Romano si stabilì sulle rive del fiume Tamigi creando, nel 43 d.C., un importante insediamento commerciale: Londinium. La città romana era protetta da mura costruite per difendersi dalle invasioni barbariche e svolse un ruolo significativo nell'impero Romano durante il I e il II secolo d.C. Nonostante la sua impoprtanza per l'Impero Romano la città venne sacchegggiata dalle tribù barbariche nel 61 d.C. e fu abbandonata dai romani intorno al 410 d.C., quando l'impero ritirò le sue truppe dalla Gran Bretagna.




La città era una vivace metropoli, con una popolazione di circa 50.000 persone al suo apice.Le mura che la circondavano, oltre a proteggerla dagli invasori, fungevano anche da confine per l'espansione della città. All'interno delle mura c'erano  case, negozi, edifici pubblici e templi religiosi. Una delle strutture più importanti di Londinium era il Tempio di Mitra, un tempio di culto romano scoperto nel XX secolo; ancora oggi  possiamo ammirare i resti della  Londinium romana,  è possibile poter camminare lungo il London Wall ed è possibile ammirare anche i resti di un anfiteatro romano, che sarebbe stato utilizzato per gare di gladiatori e altri eventi pubblici. L'anfiteatro è uno dei più grandi della Gran Bretagna e si ritiene che avesse una capacità di circa 8.000 persone.



All'interno del Museo di Londra troviamo una vasta collezione di manufatti romani che sono stati ritrovati scavando nella  città, tra cui ceramiche, gioielli e strumenti. Questi manufatti forniscono informazioni sulla vita quotidiana delle persone che vivevano a Londinium e aiutano a dipingere un quadro di come sarebbe stata la città romana.




Londinium aveva una posizione strategica ed oltre ad essere un'importante città portuale dove le navi potevano attraccare rendendo cosi' la città anche un importante centro per il trasporto ed il commercio.  Londinium aveva anche una varietà di industrie, come la lavorazione dei metalli e la ceramica, che contribuivano a sostenere l'economia della città.  I romani costruirono un ponte sul Tamigi, che consentiva di trasportare facilmente le merci tra la città e il resto dell'impero.



Nonostante la caduta dell'Impero Romano, Londinium continuò a prosperare e si evolse nella città di Londra che conosciamo oggi. È affascinante considerare quanta parte dell'attuale città sia stata modellata dai romani, ed è un promemoria della profonda storia che giace sotto la metropoli moderna, ancora oggi è un argomento affascinante sia per gli appassionati di storia che per gli archeologi. I resti della città romana offrono uno sguardo al passato e forniscono preziose informazioni sulla cultura e la vita dell'Impero Romano.





Nessun commento:

Posta un commento