venerdì 27 luglio 2012

OGGI IL VIA ALLE OLIMPIADI





A partire dalle ore 22:00 (ora italiana) di stasera, prenderà il via da Londra il grande spettacolo atteso da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo e relativo alla Cerimonia di Apertura dei XXX Giochi Olimpici che ci terranno compagnia fino al 12 agosto 2012.

A dirigere la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra 2012, che si svolgerà nello Stadio Olimpico, sarà Danny Boyle, regista premio Oscar per The Millionaire. I primi cinque minuti della cerimonia saranno dedicati al cortometraggio “The Arrival”, in cui Daniel Craig, nei panni di James Bond, entrerà a Buckingham Palace per parlare con la regina Elisabetta II; successivamente accederà allo stadio e da qui sarà dato inizio allo show dal titolo “L’isola delle meraviglie” che coinvolgerà ben 10mila figuranti.
La colonna sonora, mixata dagli Underworld, vede il coinvolgimento di importanti artisti tra cui i MuseAdeleOasisPink FloydDavid Bowie,Chemical Brothers, Radiohead, Blur, Prodigy, New Order, Duran Duran,EurythmicsEric ClaptonThe WhoRolling StonesLed ZeppelinClash,Amy Winehouse ed ovviamente gli immancabili Beatles con la presenza di Paul McCartney che si cimenterà in “Hey Jude”.

A seguire, la parola verrà poi data al presidente del Comitato Olimpico Jacques Rogge il quale introdurrà la sfilata delle nazioni che vedrà la presenza di circa 10.500 atleti in rappresentanza dei 205 Paesi. Per l’Italia, come sappiamo ci sarà Valentina Vezzali nel ruolo di portabandiera. Dopo l’emozionante sfilata sarà quindi il turno del presidente del Comitato Organizzatore Sebastian Coe prima di passare il testimone alla Regina Elisabetta che decreterà l’apertura ufficiale dei Giochi con il successivo giuramento olimpico e la bandiera a cinque cerchi issata sulle note dell’inno ufficiale. La cerimonia di apertura, ovviamente si concluderà con l’accensione del braciere.