Booking.com

sabato 26 marzo 2011

10 DOWNING STREET

Al numero 10 di Downing Street troviamo la sede del Governo Britannico ed è la residenza del Primo Ministro Inglese, qui si svolgono le riunioni del Gabinetto.




La casa è composta da varie sale usate per riunioni, per conferenze, per cerimonie e per pranzi; qui il Primo Ministro riceve tutti i rappresentanti dei Paesi stranieri.






La casa originariamente era costituita da tre edifici; nel 1732 re Giorgio II la donò a Sir Robert Wolpole che accettò il dono a condizione che fosse rivolto all'ufficio del First Lord of Treasury (Primo Ministro). Wolpole fece unire i tre edifici da William Kent in modo tale da poter avere un'unica struttura: quella che noi oggi conosciamo.




Number 10 è uno degli indirizzi più conosciuti di Londra ed è ubicato nei pressi di Westminster e Buckingham Palace

KEW PALACE

Kew Palace è un Palazzo che si trova nei giardini di Kew sul Tamigi, in totale furono costruiti quattro Kew Palace ma oggi ne è rimasto solo uno ed è aperto al pubblico.




Il primo Palazzo fu donato dalla Regina Elisabetta I a Robert Dudley, questi lo usò come residenza e si pensa che in realtà fosse conosciuto come Leicester House.
Il secondo Kew Palace fu costruito nel 1631 da Samuel Fortrey, la casa apparteneva alla famiglia Smith e dopo che si sposò divenne di proprietà di Samuel Molyneux, il quale era il Segretario di Giorgio II. Federico, Principe del Galles, ebbe a lungo un contratto di locazione per la casa e soggiornarono qui diversi poeti; il giardino di 120 acri fu creato da Sir William Chambers.




Il terzo Kew Palace fu progettato in parte da re Giorgio III e costruito sotto la direzione di James Wyatt nel 1802 ma non venne apprezzato ed infine fu fatto demolire nel 1828 da re Giorgio IV.
Il quarto, ed ultimo, Kew Palace è quello che noi oggi conosciamo. Inizialmente era una villa di dimensioni moderate conosciuta come "la casa olandese" costruita nel 1663. Giorgio III ebbe a lungo la casa in locazione dalla famiglia Levett, ma nel 1781 la casa venne acquistata dal re stesso. Il Palazzo fu utilizzato come residenza dalla famiglia di re Giorgio III, ma quando salì al trono la Regina Vittoria, nel 1837, donò la maggior parte dei Kew Gardens alla nazione tenendo per se una piccola casa estiva conosciuta come Queen's Cottage.
Il Palazzo fu utilizzato da Carlo d'Inghilterra per organizzare una cena in onore dell' 80° compleanno della Regina Elisabetta II (21 aprile 2006), dopo quest'evento fu riaperto al pubblico dopo esser stato chiuso per 10 anni per restauro.



BANQUETING HOUSE

Il Palazzo fu costruito, su richiesta di Giacomo I nel 1619, dall'architetto Inigo Jones.
Banqueting House, lo dice il nome stesso "Casa dei Banchetti", era destinata ai ricevimenti e spettacoli di corte, ma la fama di questo Palazzo è dovuta anche al fatto che proprio davanti ad esso venne giustiziato re Carlo I nel 1649.




Banqueting House è l'unico edificio del complesso di Whitehall sopravvissuto al grande incendio di Londra del 1666; l'edificio è composto da un unico grande vano ispirato allo schema della basilica romana di Andrea Palladio




l'interno è composto da un grande spazio luminoso a doppio cubo con una galleria che si trova a metà delle pareti e sul soffitto ci sono affreschi raffiguranti l'Apoteosi di Giacomo I commissionati dal figlio re Carlo I nel 1635 al pittore Rubens.






 L'esterno ha subito delle modifiche nell'800 mantenendo però i dettagli della facciata originale infatti l'ingresso è rimasto sul lato minore.



ST MARGARET'S CHURCH

La Chiesa di St Margaret si trova vicino alla più importante e imponente Abbazia di Westminster, questa chiesa è considerata la chiesa parrocchiale dell House of Commons ed è dedicata a  Margherita di Antiochia.



La costruzione originale risale al XII secolo ad opera dei monaci benedettini per la popolazione locale, ma poi venne ristrutturata tra il 1486 e 1523 e nel 1614 divenne la chiesa parrocchiale del Palazzo di Westminster.
Tra il 1734 e il 1738 venne costruita la torre nord ovest da John James mentre l'ala est e il portico occidentali sono stati aggiunti successivamente da JL Pearson .Infine l'interno e l'esterno della chiesa sono stati ristrutturati nel 1877 da Sir George Gilbert Scott anche se molte caratteristiche dell'architettura in stile Tudor sono rimaste.




Alcune finestre sono state create per commemorare eventi e persone come il fidanzamento tra Caterina d'Aragona e Enrico VIII, inoltre qui sono sepolti molti personaggi illustri. La chiesa è stata scenario di molti matrimoni come ad esempio quello di Sir Wiston Churchill, oggi invece sono permessi i matrimonio dei rappresentanti del Parlamento Inglese ed Europeo dietro autorizzazione.







LA CATTEDRALE DI ST PAUL

St Paul è la chiesa madre della diocesi Anglicana di Londra. E' la chiesa più grande dopo San Pietro in Vaticano.
Tra il 1630 e il 1640  Inigo Jones trasforma St Paul da cattedrale medievale a costruzione romana aggiungendo alla struttura un grande portico
Dopo l'incendio che colpì Londra nel 1666 Christopher Wren ricostruì interamente la Cattedrale in completo stile barcco inglese, i lavori cominciarono nel 1675 e terminarono nel 1708, re Carlo II diede la possibilità a Wren di modificare il progetto della ricostruzione a suo piacimento e questi optò per una cupola centrale e due campanili nell 'ala ovest. Alla cerimonia di apertura nel 1697 era presente il re Guglielmo III.



La cupola progettata da Wren è composta da tre cupole sovrapposte: la più alta non ha funzione strutturale a differenza di quella in mezzo, mentre la più bassa ha la funzione di decoro. La croce presente all'interno raggiunge i 108 metri di altezza.


La navata centrale ha tre cappelle: la prima dedicata a "tutte le anime e a San Dustan"; la seconda è dedicata agli ordini di San Michele e San Giorgio e la terza è la più importante e si trova sotto la cupola.


La cupola crea tre spazi distinti chiamati gallerie: la prima è definita Galleria dei Bisbigli (Wispering Gallery) la definizione deriva dal fatto che accostandosi al muro e bisbigliando una qualunque parola questa può essere ascoltata perfettamente da qualche parte della galleria accostandosi al muro, si trova a 30 metri di altezza e per raggiungerla bisogna salire 259 gradini;la seconda è chiamata galleria di pietra o stone gallery e si trova al centro; la terza, quella più esterna, è definita galleria d'oro o gold gallery.
Infine la cattedrale ha due campanili: quello a nord contiene 13 campane mentre quello a sud ne contiene 4.



 Bus 796 fermata Ludgate Hill 
 Metropolitana: central line  St. Paul’s station
 Treno:  City Thameslink Rail Station