Booking.com

venerdì 25 marzo 2011

BUCKINGHAM PALACE

L'edificio centrale del Palazzo fu costruito nel 1703 come residenza di campagna del duca di Buckingham, prendendo il nome di Buckingham House. Nel 1762 il Palazzo fu venduto a re Giorgio III e divenne la residenza  privata della famiglia reale. Nel 1826 re Giorgio IV incaricò John Nash di trasformare la residenza in un vero Palazzo Reale, alla morte di Giorgio IV il nuovo re, Guglielmo IV, fece completare la costruzione di Buckingham Palace a Edward Blore. Al termine dei lavori i sovrani usarono il Palazzo per le faccende riguardanti la corte ma tennero come residenza reale Clarence House.


Buckingham Palace divenne residenza ufficiale reale con la Regina Vittoria nel 1837, dopo il matrimonio con il Principe Alberto, nel 1840, i sovrani fecero fare dei nuovi lavori al Palazzo. Nel 1861 con la morte del Principe Alberto la Regina Vittoria si ritirò dalla vita pubblica e si stabilì al Castello di Windsor e il Palazzo cadde così in declino.



Con Edoardo VII Buckingham Palace tornò a risplendere e gli ultimi lavoro vennero fatti sotto il regno di Giorgio V nei primi anni del '900.
Ancora oggi Buckingham Palace è la residenza ufficiale dei sovrani: la Regina Elisabetta e il Principe Filippo. Al Palazzo si svolgono numeroso cerimonie pubbliche e The Palace è da sempre un punto di riferimento per i sudditi


A Buckingham Palace si svolge una delle più forti e belle attrazioni turistiche: il cambio della guardia.
L'apertura al pubblico ci fu per la prima volta negli anni novanta: nel periodo estivo sono aperte le sale di rappresentanza e ogni anno a agosto e settembre viene aperta al pubblico l'ala ovest.



Inoltre oggi  Buckingham Palace è la residenza londinese di diversi membri della famiglia Reale: il Duca di York e  dei Conti del Wessex




Per ulteriori info su prezzi e orari clicca QUI

ST JAMES'S PALACE

Il palazzo venne costruito nel 1532 su richiesta di Enrico VIII nello stesso posto in cui sorgeva un ospedale per lebbrosi. Qui soggiornarono vari membri della famiglia reale, successivamente Oliver Cromwell lo usò come caserma durante l' English Commonwealth (il governo repubblicano, metà del '600), ma nel 1698 divenne la residenza ufficiale del monarca.


Dopo l'acquisto di Buckingham House, divenuta poi Buckingham Palace, nel 1762 da parte del re Giorgio III St James's Palace cominciò a perdere d'importanza e si cominciò ad utilizzarlo solo nelle occasioni formali.
Nel 1837 la Regina Vittoria trasferì ufficialmente la corte a Buckingham Palace.
Oggi St James's Palace viene usato per ricevere gli ambasciatori stranieri ed è residenza di alcuni membri della famiglia reale. L'unica zona accessibile al pubblico è la Queen's Chapel






Marlborough Road London SW1
Metropolitana: Green Park
Apertura: da Pasqua a luglio la domenica dalle 8.30 alle 11.30


CLARENCE HOUSE

La casa fu costruita a metà del '800 da John Nash su richiesta del Duca di Clarence, futuro Re Guglielmo IV 1830. Negli anni vari membri della famiglia reale usarono CLARENCE HOUSE come residenza ufficiale.
Durante la II guerra mondiale venne utilizzata dalla Croce Rossa ma nel 1947, dopo il matrimonio, fu concessa alla Principessa Elisabetta, futura Regina, e suo marito il Duca di Edimburgo.




Nel 1953 dopo la morte di re Giorgio VI vi si trasferirono la Regina Madre e la figlia, la Principessa Margaret, la quale poi si trasferì a Kensington Palace.
Dal 2003 CLARENCE HOUSE è la residenza ufficiale del Principe Carlo e sua moglie la Duchessa di Cornovaglia (Camilla Parker Bowles) e dei principi William e Harry.




Oggi con il termine CLARENCE HOUSE ci si riferisce alla studio privato del Principe di Galles




The Mall, London
Apertura: due mesi d'estate