Booking.com

domenica 13 marzo 2011

I PARCHI LONDINESI

A LONDRA  ci sono molti spazi verdi adibiti a parchi (circa 60) per merito della cultura aristocratica inglese che si è sempre preoccupate delle zone verdi della città.
In quest spazi ci si può rilassare su di una panchina o sdraiandosi direttamente su una sdraia nelle zone relax e magari leggere un buon libro!
In queste zone si trovano spesso dei laghetti dove tutt'intorno troviamo una grande varietà di uccelli e dei bellissimi cigni, possiamo tranquillamente vedere gli scoiattoli che giocano nel parco e di notte ci si può imbattere anche in qualche volpe. Inoltre possiamo vedere degli esemplari di porcospino e i più fortunati riescono  a scorgere, in alcuni parchi, branchi di daini e cervi.
Durante l'estate nei vari parchi vengono organizzati spettacoli ed eventi culturali.
Ecco un piccolo elenco di parchi londinesi da visitare:

HYDE PARK è uno dei più grandi e famosi parchi londinesi e si trova nel cuore della città.
Enrico VIII lo usava come territorio di caccia, in seguito  Carlo I  lo aprì al pubblico.
Qui troviamo "SERPENTINE LAKE" (voluto da Carolina moglie di Giorgio II) dove è possibilefare gite in barcha o si di un pedalò, inoltre in questo parco si possono praticare vari sport: nuoto, pesca, jogging, ciclismo, equitazione e tennis. Inoltre possiamo ammirare le mostre di quadri presenti nella "SERPENTINE GALLERY", in questo parco troviamo anche lo " SPEAKER'S CORNER" ossia l'angolo del parlatore qui ogni domenica la gente si riunisce e chiunque può salire sul palco e dire quello che vuole senza chiedere permessi alle autorità.



Quest'immenso parco comprende anche i KENSIGTON GARDENS, i giardini di "Kensigton Palace" ossia il palazzo dove nacque la Regina Vittoria e divenuto poi la dimora di Lady Diana dopo il divorzio dal Principe Carlo e proprio a Lady Diana è dedicata la fontana situata vicino al lago, infine in questo parco possiamo ammirare la celebra statua di Peter Pan
http://golondon.about.com/od/londonforfree/ss/Peter_Pan.htm



ST JAMES PARK è il parco più antico di Londra e quello reale per eccellenza , anche questo si trova nel cuore della città, il panorama che si gode dal ponticello del lago lascia letteralmente senza fiato: Buckingam Palace, Westminster e Big Ben, St James's Palace, Carlton Terrace e la Horse Guards Parade.
Questo parco è noto proprio per l'eleganza e la cura con cui viene trattato.
Ininzialmente era un ospedale per i lebbrosi mentre oggi è uno dei parchi più frequentati e il più romantico di tutta Londra.
Tra luglio e agosto qui si tengono due concerti al giorno.
Metropolitana: Hyde Park Crn, Marble Arch, Knightsbridge, Lancaster Gate






KEW GARDENS si trova a Richmond ed ospita i "Royal Botanic Gardens", qui troviamo due splendide serre in stile vittoriano: "Temperate House e Palm House", all'interno di esse troviamo piante provenienti da tutto il mondo.
Nel 1987 Lady Diana ha inaugurato la "Princess of Wales Conservatory", una struttura con 10 diverse zone climatiche.
Questo è l'unico parco che si visita a pagamento al costo di £5 dalle 9,30 alle 18,00.
Metropolitana: Kew Gardens






REGENT'S PARK è stato progettato nel 1811 da Jonh Nash, qui è possibile passeggiare tra giardini fioriti e roseti ammirando corsi d'acqua, fontane e laghi dove è possibile fare dei giri in barca.
All'interno del parco troviamo campi per praticare: tennis, cricket, softball, rugby e hockey.
Nei "Queen's Mary Gardens" troviamo l' "Open Air Theatre" dove, nel periodo estivo, hanno luogo delle rappresentazioni teatrali; inoltre qui sorge il "London Central Islamic Center& Mosque", la moschea può essere tranquillamente visitato nel rispetto della religione stessa.
Nel 1826 è stato inaugurato il London Zoo, uno dei parchi zoologici più antico e vasto che c'è.
Durante le prossimi Olimpiadi nel 2012 il parco ospiterà la partenza e l'arrivo della corsa ciclistica.
Metropolitana: Baker St, Regent's Park






RICHMOND PARK è il più grande parco reale inglese e il più grande parco urbano d'Europa, in passato è stato residenza di Enrico VIII e in seguito è diventato zona di caccia di Carlo I.
In questo parco è possibile giocare a golf e andare in barca, il parco può essere visitato a piedi, in bici o a cavallo, è presente una zona ristoro e un'area giochi per i bambini.
Poichè qui è possibile avvistare daini e cerviil parco è stato dichiarato "National Nature Riserve".
Metropolitana: Richmond






BATTERSEA PARK si trova sulla riva sud del Tamigi ed è considerato il parco più interessante di Londra a livello faunistico acquatico e per la grande varietà di alberi e fiori presenti.
Qui troviamo il "Battersea Park Children's Zoo", qui i più piccoli possono visitare lo zoo su di un pony e vedere diversi tipi di animali.
Durante l'estate il parco ospita numerose manifestazioni cinematografiche e gare di beneficenza.
Treno: Battersea Park






GREENWICH PARK sorge su di una collina e nel 1997è diventato patrimoni mondiale dell'umanità.
Da qui si gode una nuona vista di una bella parte della città, qui c'è il Prime Meridian Lane e il Royal Observatory ed inoltre qui possiamo ammirare molti monumenti storici.
Nelle prossime Olimpiadi (nel 2012) qui si ospiteranno le gare di ippica, sci di fondo, showjumping e le varie discipline delpentathlon moderno.
Train: Maze Hill;: DLR: Cutty Sark