Booking.com

sabato 5 marzo 2011

IL CALCIO A LONDRA

Londra come tutti sapranno conta molte squadre di calcio situate nel suo territorio.
La cosa che può lasciare perplessi noi Italiani è che ognuna di esse ha il proprio stadio in cui disputare le partite casalinghe!!!

Cinque di queste militano nella PREMIER LEAGUE e sono: ARSENAL, CHELSEA, FULHAM, WEST HAM UNITED e TOTTENHAM HOTSPUR. Per rendere l'idea è come se Inter, Juventus, Roma, Lazio e Napoli fossero squadre della stessa città ed avessero ognuna uno stadio di proprietà nel quale giocare...(magari)

Due militano nella Football League Championship e sono: Crystal Palace e Queens Park Rangers.

Quattro militano nella Football League One e sono: Brentford, Charlton Athletic, Leyton Orient e Millwall.

Le ultime due militano nella Football League Two e sono: Barnet e Dagenham & Redbridge.

Passeggiando per le vie di Londra non si fa altro che trovare bandiere, sciarpe e gadget delle squadre della città, persone che indossano cappellini, e pub che inneggiano per una o l'altra squadra.

Vedere poi una partita li non ha eguali, sembra di stare sul campo, ed alcune volte è proprio cosi!!! Ti dividono dal prato di gioco soltanto i cartelloni pubblicitari.


A Londra vi è anche uno dei tempi del calcio mondiale: WEMBLEY STADIUM. Originariamente costruito nel 1923 in vista dell'Esposizione dell'Impero Britannico del 1924. Fu completamente demolito per poi risorgere in una veste imponente nel 2003.







A WEMBLEY vengono disputate le finali FA CUP, LA COPPA DI LEGA, ed ovviamente tutte le partite che l'Inghilterra gioca in casa.




Qui sotto la mappa della metro con gli stadi di Londra per non perdervi la partita...